L’analisi grammaticale come si fa? Tutti gli studenti

almeno una volta nella loro carriera scolastica, dovranno affrontare gli esercizi di analisi grammaticale. La prima cosa da sapere è che cos’è l’analisi grammatica. Con questo termine si indica l’operazione di associazione di ogni parola di una frase alla parte del discorso corrispondente.

Un altro punto molto criticato dell’analisi grammaticale tradizionale è la pratica consistente nella presentazione e definizione degli elementi di volta in volta analisi grammaticale selezionati, seguite da una più o meno adeguata esemplificazione e da esercitazioni dirette alla fissazione dei concetti e della terminologia. Questa metodologia, ancora largamente presente e praticata nelle classi, facilmente diventa un esercizio meccanico e ripetitivo, una sorta di semplice condizionamento segno → denominazione.

Se stai studiando la grammatica e devi fare i compiti, sei arrivato sul sito giusto… Usa questo analizzatore online non solo per fare i tuoi esercizi, ma sopratutto per controllare se hai fatto degli errori: prima fai i compiti da solo, e poi controlla qui il tuo risultato.

In questo sito puoi fare anche molte altre cose: puoi trovare uno schema per fare i compiti più velocemente, oppure puoi fare l’analisi di una sola parola seguendo un facile metodo . Ci sono molte lezioni di grammatica brevi, semplici e chiare, oppure trovi anche moltissime frasi per fare un po’ di esercizi online.